Pubblicità

Un’incredibile fortuna attende chi ha macchie bianche sulle unghie

0 comment

La leuconichia è un’alterazione della pigmentazione naturale della lamina ungueale sotto forma di macchie, striature o punti bianchi. Si forma molto più spesso sulle unghie delle dita delle mani che su quelle dei piedi. A seconda della causa, le aree di colore bianco appaiono come piccoli punti o si estendono su tutta la lamina. Sono presenti solo su una o contemporaneamente su più dita.

La leuconichia è un problema abbastanza comune. Almeno una volta in un certo periodo della vita si presenta a ogni persona, indipendentemente dall’età e dal sesso. Queste macchie sono innocue, non minacciano la salute, ma influiscono solo sull’aspetto delle unghie. Di solito, con la crescita della lamina ungueale, si spostano verso il bordo libero e scompaiono quando si tagliano le unghie cresciute. Ma a volte sono un sintomo aggiuntivo nella diagnosi di gravi malattie interne.

Cosa indica la leuconichia sulle unghie?

Oltre alle ragioni mediche reali, nella gente si trovano molte ragioni fittizie. C’è il presagio che le macchie bianche preannuncino un evento gioioso o il ricevimento di un regalo. E conta anche su quale dito è comparsa la macchia. Per esempio, se si è formata sul pollice, vale la pena aspettare un nuovo lavoro, sull’indice – la manifestazione della cura, e sul mignolo – l’amore.

Coloro che non credono nei presagi sono convinti che le macchie bianche siano il segno di una mancanza di vitamine e minerali nell’organismo. Ad esempio, una carenza di calcio o di zinco. Tuttavia, non sono stati condotti studi che confermino o confutino questa affermazione da un punto di vista scientifico.

In realtà, le cause della comparsa di macchie bianche sulle unghie sono molteplici. Per scoprire quale sia, il medico vi aiuterà. Più spesso si riscontrano nei bambini piccoli. Il fatto è che i bambini hanno una lamina ungueale più sottile degli adulti, molto più facile da traumatizzare. Inoltre, i bambini amano succhiarsi le dita e masticare le unghie. L’inesperienza e la scarsa coordinazione espongono le mani a lesioni accidentali durante il periodo di apprendimento del mondo circostante.

Perché compaiono le macchie bianche?

Per capire la causa della loro formazione, bisogna considerare come si forma la lamina ungueale. La nucleazione dell’unghia avviene nella matrice ungueale. Una parte di essa si trova sotto il rullo ungueale inferiore e una parte è visibile ed è chiamata lunula. Si tratta di un semicerchio bianco alla base dell’unghia. È particolarmente visibile su pollice, indice e medio.

Come cresce un’unghia?

Nella matrice si formano nuove cellule della lamina ungueale, chiamate onicoblasti. Queste cellule “giovani” della lamina ungueale sono vive, poiché la zona della matrice è avvicinata da vasi sanguigni e terminazioni nervose. In questo modo gli onicoblasti ricevono le sostanze nutritive necessarie alla vita. La loro struttura è morbida, di forma arrotondata e di colore bianco. Per questo motivo la lunula, in cui sono presenti gli onicoblasti, ha un colore notevolmente più chiaro rispetto al resto della lamina ungueale.

Quando le nuove cellule si spostano verso il bordo libero, si orogenano e muoiono. In questo modo si appiattiscono, diventano trasparenti e si uniscono per formare degli strati. Se a causa di un trauma nella zona di crescita o di altri fattori in questo processo si verifica un fallimento, si osservano macchie bianche sull’unghia.

Le cause della leuconichia si dividono in esterne e interne.

Le cause esterne includono cure improprie, lesioni.

La comparsa di macchie bianche, strisce o punti sulla lamina ungueale è causata dai seguenti fattori:

  • manicure o pedicure sciatta e aggressiva;
  • estensioni frequenti delle unghie;
  • indossare unghie artificiali in gel o acrilico di lunga durata;
  • rimozione dello smalto decorativo con acetone;
  • rimozione dello smalto gel con solventi, quando le unghie sono impregnate, avvolte in pellicola;
  • allergia da contatto, irritazione per vernici decorative di bassa qualità, basi, indurenti, remover per vernici;
  • uso continuo di vernici decorative, quando le unghie non hanno il tempo di “riposare” e recuperare;
  • lesioni nella zona della falange superiore del dito (urti accidentali, contusioni, pizzicotti);
  • abitudine a mangiarsi le unghie;
  • lavorare senza guanti protettivi con sostanze chimiche aggressive, solventi, vernici, detergenti;
  • l’uso di scarpe strette e che stringono (causa la leuconichia delle unghie dei piedi).

Tra le cause interne che portano alla comparsa di macchie bianche vi sono:

  • assunzione prolungata di antimicrobici del gruppo dei sulfamidici;
  • effetti collaterali di farmaci citotossici, farmaci per la chemioterapia sistemica;
  • avvelenamento da metalli pesanti (piombo, arsenico);
  • anemia da carenza di ferro;
  • disturbi della tiroide;
  • malnutrizione, diete continue, digiuni per perdere peso;
  • malattie croniche (insufficienza cardiaca, cirrosi epatica, malattie renali, diabete);
  • patologie degli organi gastrointestinali (ulcera gastrica, colite ulcerosa);
  • disturbi metabolici, problemi di digestione delle proteine nel tratto gastrointestinale;
  • infezioni batteriche della lamina ungueale, funghi delle unghie (onicomicosi);
  • infiammazione polmonare;
  • malattie dermatologiche croniche (eczema, psoriasi).

La causa più comune di leuconichia delle unghie di mani e piedi è un trauma che provoca un danno alla matrice o al letto ungueale. La placca ungueale cresce lentamente, a un ritmo di circa 3 mm al mese. Pertanto, una macchia bianca al centro può essere il risultato di un urto o di un pizzico avvenuto 2 mesi fa. Spesso la persona non ricorda nemmeno la lesione. Tali lesioni includono il pizzicarsi un dito con una porta, un cassetto, un colpo, l’abitudine di battere le unghie sul tavolo, l’indossare scarpe strette.

La causa può essere lo stress nervoso, i comuni raffreddori, i forti raffreddori con lo sviluppo di complicazioni a carico delle vie respiratorie superiori e inferiori.

Potrebbe piacerti anche

Pubblicità